CLIP: COME SI USA

Tutto ciò che devi sapere sui gesti delle dita:

Concetto di gesto
Quando parliamo di gesti delle dita, potresti già avere in mente molti gesti diversi. Il gesto del pollice in su, il gesto del rock, il gesto della shaka, il gesto dell'amore, il gesto della vittoria e molti altri.
Se pensi a uno di questi gesti, dovresti essere in grado di immaginare come appaiono: sembrano dei simboli! Sono la posizione statica della mano in cui le dita non si muovono.

Tuttavia, i gesti delle dita nel nostro contesto hanno uno scopo opposto.
Noi vogliamo che tu muova le dita!
Nel nostro caso il concetto di gesto dobbiamo associarlo a quello di movimento. Quindi anziché chiederci qual è la forma del gesto, dobbiamo chiederci "qual è la mossa corretta?"

Altri semplici gesti delle dita che potrebbero essere visti nella vita di tutti i giorni potrebbero aiutarti a capire immediatamente questo diverso obiettivo.

Gesti come colpire, schioccare, picchettare... quando li menzioni, probabilmente vedi il movimento dei gesti invece di una forma, non è vero?

Ti consigliamo vivamente di iniziare con gesti semplici come schioccare e picchettare, in modo da comprendere i requisiti per effettuare i gesti in maniera corretta.

Componente dei gesti
Nella sezione precedente, abbiamo detto che ci sono determinati requisiti per i gesti.
Per spiegare meglio questi requisiti, dobbiamo mostrarti come suddividiamo il movimento dei gesti.
Useremo il “colpo con indice” e il dito indice come esempi:

L'intero movimento di un dito è composto da tre parti:
  • 1) la parte centrale (cuore)
  • 2) la parte superiore (testa)
  • 3) la parte inferiore (coda)
In primo luogo, parleremo della parte centrale perché è la parte più importante e ci aiuta a identificare le altre due.

  • Il cuore
La parte centrale di un gesto (il cuore) è la parte più importante del nostro algoritmo, perché è la parte altamente riconoscibile.

In un "colpo di indice", è la parte in cui il tuo indice spunta da dietro il tuo pollice. In un "tocco con indice", è la parte in cui il tuo indice batte rapidamente sul tuo pollice.
  • La testa
La parte principale di un gesto, la testa, è il movimento che avviene prima della parte centrale. Normalmente è il movimento necessario per generare la forza.

In un "colpo di indice", è la parte in cui si posiziona l'indice dietro il dito.
In un "tocco con indice", è la parte che alza il dito preparandosi per il colpo.
  • La coda
Contrariamente “alla parte superiore”, la parte inferiore è il movimento che viene dopo la parte centrale.
Normalmente è la parte in cui si rilassano i muscoli delle dita e si riporta l'intera mano in una posizione rilassata.

In un "colpo di indice", è la parte in cui riporti il tuo indice allungato in posizione di relax.
In un "tocco con indice", è semplicemente la parte in cui rilassi pollice e indice in modo che non si premano l'uno contro l'altro.

Requisiti del gesto (cosa e perché):
Potresti chiederti perché ci sono alcuni requisiti per i nostri gesti...
Qui proviamo a farti una prima panoramica sulla nostra tecnologia:

In teoria, quando esegui ripetutamente lo stesso gesto, ogni segnale biomeccanico che produci dovrebbe essere sempre lo stesso.

In pratica, questo è vero solo quando si raggiunge un livello di ripetibilità del gesto molto elevato, quindi questi requisiti sono pensati per avvicinarsi il più possibile alla performance ottimale.

Ciò significa che seguendo i nostri consigli, sarai in grado di trasformare i tuoi gesti in un modello unico ma coerente che può essere sempre riconosciuto dall'algoritmo di FlickTek.

  • Un "cuore forte"
Il primo requisito è che il movimento principale deve essere forte. Il che significa che devi mettere abbastanza forza nel gesto.
Il motivo è che vogliamo un movimento rapido del tuo dito e normalmente più forte lo esegui, più velocemente le tue dita si muovono.
  • Testa e coda rapidi e semplici
Il secondo requisito riguarda la parte di testa e la parte di coda.
Per entrambe queste due parti, i tuoi movimenti dovrebbero essere leggeri e rilassati.
Cerca di evitare movimenti inutili!
  • Esempi di cattive prestazioni
Anche se la maggior parte delle persone esegue i gesti in modo naturale seguendo i nostri requisiti, notiamo alcuni errori tipici.

- Per un gesto come un colpo di dita (con il dito indice per esempio), per eseguire un gesto abbastanza forte, alcune persone continuerebbero a spingere l'indice contro il pollice per un po' prima di tirare fuori il loro indice. Dovresti cercare di evitare di prolungare questa spinta, cercare di rendere il processo di "spingere e lanciare" il più fluido e continuo possibile.


Un altro errore tipico mentre si fa un colpo è che dopo aver tirato fuori l'indice, alcune persone tendono a tenerlo allungato e a stringere il muscolo. Anche questo dovrebbe essere evitato. Dovresti rilassare le dita subito dopo lo scatto.


- Per un tocco simile al gesto (come nell'esempio), come risultato di un tocco forte, alcune persone manterrebbero l'indice e il pollice premuti l'uno contro l'altro dopo che è avvenuto il colpo.
Dovresti cercare di evitare questo forza extra applicato alle tue dita.
Immediatamente dopo aver “bussato”, dovresti rilassare le dita e portarle lentamente nella posizione che ti è più comoda.


  • SUGGERIMENTO:
Dovresti provare a ripetere ogni dettaglio del tuo gesto.
Mentre le dita si toccano, cerca di toccare sempre lo stesso punto.
Mentre applichi la forza, prova ad applicare la stessa forza, ecc.

Registra i tuoi gesti

I gesti delle dita generano segnali biomeccanici unici. Pertanto dovrai registrarli nella Clip in modo che possano essere riconosciuti.
Per assicurarsi che l'algoritmo trovi lo schema ripetibile, ti verrà chiesto di ripetere i gesti per diverse volte fino a quando l'algoritmo non avrà la certezza che abbia capito il tuo gesto.

Quando avvii la calibrazione, vedrai lo schermo che ti dirà a quale comando verrà collegato questo gesto. Devi scegliere un gesto che superi tutti gli allenamenti e venga registrato dal sistema per cinque volte. Dopo ogni ripetizione, vedrai l'aggiornamento dello schermo che ti fornirà un feedback sulla corettezza o no del gesto.

Tutorial

1) Come si indossa Clip



2) Installazione e calibrazione



3) Impostazioni e update dei gesti



4) Sveglia e fitness



5) Notifiche e rubrica



6) Musica e controllo remoto



7) Consigli